Giovedì 13 dicembre
Inaugurazione
Centro Recupero Dipendenze San Nicola
Piticchio di Arcevia – Senigallia

Superare la problematica delle dipendenze da alcool, da sostanze psicoattive o da prescrizione. Riabilitare i pazienti in maniera efficace consentendo loro il pieno recupero dell’equilibrio emotivo e sociale. Sono questi gli obiettivi del Centro Recupero Dipendenze San Nicola, polo all’avanguardia in Italia ed in Europa per la disintossicazione assistita, che viene inaugurato oggi (giovedì 13 dicembre 2012, ndr) alla presenza delle autorità locali e regionali.

Una realtà unica nel suo genere il San Nicola punta a diffondere un modello sanitario innovativo, fortemente voluto da Vincenzo Aliotta, amministratore delegato di Villa Silvia, struttura specializzata da oltre trenta anni nel campo dell’alcologia, ideatore e fondatore di questo nuovo Centro. Basato sull’integrazione delle più moderne metodologie, la struttura si avvale dell’apporto di un luminare del settore, il prof. Fabrizio Schifano, riconosciuto per l’elevato spessore delle competenza ed esperienze maturate, che supervisiona l’operato dell’equipe multidisciplinare, altamente specializzata, del Centro Accademico a Londra presso l’Università di Hertfordshire, nonché consulente per i governi inglese ed italiano in materia di abuso di sostanze, è lui l’esperto al quale è affidato il coordinamento di tutti gli interventi terapeutici che vengono messi a punto.

Una nuova iniziativa dunque che supporta il recupero dalle dipendenze, guardando oltre. Al contributo che può rappresentare anche per il settore del turismo sanitario, in particolare verso i paesi anglofoni dove rivolgersi a strutture estere è prassi consolidata.

Ad illustrare, nel corso dell’inaugurazione, gli obiettivi dell’intero progetto saranno:

• Vincenzo Aliotta, A.D. Villa Silvia, ideatore del progetto e fondatore del Centro;
  • Valter Mariotti, Coordinatore organizzativo del Centro;
  • Fabrizio Schifano, Supervisore dell’equipe terapeutica;
  • Nicoletta Moroni, Psicologa psicoterapeutica casa di cura Villa Silvia;
  • Alberto T., Segretario nazionale Alcolisti Anonimi

All’iniziativa presenzieranno le personalità politiche di spicco del territorio:

• Vittoriano Solazzi, Presidente del Consiglio regionale delle Marche;
  • Silvana Amati, Senatrice;