Gli Alcolisti possono essere di qualsiasi età , estrazione sociale , livello di reddito , gruppo sociale o etnico. Molto spesso l’alcolismo colpisce le persone molto istruite, anzi sembra da uno studio americano del 1990 che le persone più motivate siano anche quelle più soggette.

L’Alcolismo è anche conosciuta come una malattia familiare. Gli Alcolisti possono avere famiglia e un alcolista può sconvolgere completamente la vita familiare e causare effetti nocivi anche permanenti. Ogni membro della famiglia può essere influenzato da alcol in modo diverso.

L’Alcolismo dei genitori può influenzare il feto prima ancora che un bambino nasca. Nelle donne in stato di gravidanza, l’alcol arriva a tutti gli organi e tessuti della madre, tra cui la placenta, dove attraversa facilmente la membrana che separa i sistemi sanguigni della madre e del feto.

Quando una donna incinta beve una bevanda alcolica, la concentrazione di alcol nel sangue del feto del bambino sono identici. Una donna incinta che consuma alcol durante la gravidanza può dare alla luce un bambino con la sindrome alcolica fetale. La sindrome alcolica fetale è una delle tre principali cause note di difetti alla nascita.

Česky: Alkohol dětem nepatří

Česky: Alkohol dětem nepatří (Photo credit: Wikipedia)

I bambini nati con questa sindrome sono più brevi e sottopeso rispetto ai bambini normali. Hanno malformazioni del cervello e del cranio e molto caratteristici tratti del viso come le piccole aperture oculari. Il labbro superiore è sottile, i visi sono allungati e piatti con un lungo solco nel mezzo delle loro labbra superiori.

Anche il sistema nervoso centrale di questi bambini è danneggiato. Come risultato, i bambini con sindrome alcolica fetale hanno difficoltà nell’apprendimento, di attenzione, giudizio, memoria, problem-solving e spesso problemi di comportamento. Questi bambini sono iperattivi, non in grado di stare seduti o immobili per lungo tempo.

Essi sono spesso impulsivi, scarsamente coordinati posseggono disturbi del linguaggio e dell’udito. I sintomi della sindrome alcolica fetale ed i suoi effetti sono permanenti, causando spesso problemi di ritardo mentale per tutta la vita.

L’Alcolismo dei genitori ha anche effetti gravi sui bambini nati normali. Molti di questi bambini hanno sintomi comuni come bassa autostima, solitudine, senso di colpa, sentimenti di impotenza, paura di abbandono e, in alcuni casi, forme di depressione cronica. I giovani figli di alcolisti possono avere frequenti incubi, bagnare il letto, e piangere.

Essi, inoltre, non possono avere amici e possono avere paura di andare a scuola. I bambini più grandi di alcolisti possono mostrare sintomi depressivi come il perfezionismo ossessivo, propensione alla solitudine. I figli di alcolisti si sentono diversi dagli altri, sviluppano spesso una scarsa immagine di sé, in cui essi si sentono molto simili ai loro genitori.

Inoltre, i figli adolescenti di alcolisti possono sviluppare fobie. Più spesso hanno problemi a scuola perché l’ambiente stressante a casa impedisce loro di studiare. Il loro rendimento scolastico può essere influenzato anche da incapacità di esprimere se stessi. Spesso hanno difficoltà a stabilire rapporti con insegnanti e compagni di classe. Tendono più spesso a dover ripetere l’anno accademico e più spesso di abbandonare la scuola.

Questi bambini vivono in ambienti domestici estremamente instabili . Non sanno mai cosa aspettarsi da un genitore alcolista . Perché non sono in grado di predire l’umore dei loro genitori, non sanno come comportarsi. I Figli di alcolisti si sentono in colpa per la loro incapacità di salvare i loro genitori da gli effetti dell’alcool.

Poiché il crimine e la violenza sono associati con l’alcolismo, l’incesto e le percosse sono comuni nelle famiglie alcolisti.

Molti figli di alcolisti hanno problemi di depressione, aggressività o comportamento impulsivo, hanno problemi con l’abuso di diverse sostanze psicoattive, e la difficoltà nello stabilire relazioni sane con gli altri. Essi sono spesso dei fallimenti come genitori, fanno spesso cattive scelte di carriera e quasi tutti hanno un’immagine di sé negativa.

Figli adulti di alcolisti hanno spesso sentimenti di inutilità e di fallimento. Essi possono anche avere problemi con la responsabilità della famiglia, perché il loro genitore alcolista era irresponsabile e non in grado di fornire i bisogni primari.

I figli di alcolisti sono quattro volte in più di probabilità rispetto ai bambini di non-alcolisti di sviluppare l’alcolismo. I fattori genetici giocano un ruolo importante nello sviluppo di alcolismo. Un altro fattore è l’incapacità di affrontare lo stress in modo sano.

L’alcolismo ha anche effetti negativi sul coniuge di un alcolizzato. Il coniuge può avere sentimenti di odio, autocommiserazione, isolamento, può soffrire di esaurimento e diventare fisicamente o mentalmente malato. Molto spesso il coniuge è chiamato a svolgere il ruolo di entrambi i genitori. Come risultato, il genitore non-alcolica può essere incoerente, impegnativo, e spesso trascurare i figli. L’avere difficoltà finanziarie è un altro problema che le famiglie di alcolisti devono affrontare. L’alcol dilapida le economie familiari con gravi ripercussioni. L’alcolismo è un fattore importante di vedovanza precoce. L’alcolismo è anche uno dei motivi principali per il divorzio.

I problemi familiari e coniugali cominciano spesso a causa di alcolismo, ma anche coniugi e figli possono contribuire al vizio del bevitore e peggiorare la situazione. Alcune delle famiglie permettono a l’alcolista di bere pesantemente e di continuare piuttosto che affrontare gravi problemi familiari, cercando di tenere insieme la famiglia. La negazione è un problema essenziale per alcolisti e familiari.

I membri delle famiglie alcoliste diventano spesso co-dipendenti. Membri del co-dipendenti spesso dimentica i propri bisogni e desideri. Essi dedicano la loro vita a tentare di controllare o curare il bevitore.

Mentre i programmi di trattamento dell’alcolismo , come Alcolisti Anonimi aiutano le persone con dipendenza da alcol di smettere di bere e di migliorare i loro stili di vita , la famiglia e la terapia coniugale e vari gruppi di auto-aiuto aiutano le famiglie di alcolisti a migliorare il proprio benessere. Le famiglie di alcolisti hanno bisogno di un trattamento tanto quanto alcolisti.

Matrimonio e counselor familiari possono aiutare con le tensioni create in casa dall’alcolista. Consulenti scolastici in grado di fornire informazioni e sostegno per gli adolescenti che hanno problemi familiari a causa di alcolismo dei genitori. Terapeuti in ospedali e centri di salute mentale , e programmi di alcool statali forniscono informazioni e servizi per i problemi alcolcorrelati.

L’alcol colpisce ogni membro della famiglia – dal bambino non ancora nato al coniuge alcolista. Colpisce non solo gli alcolisti, ma anche può causare problemi fisici e psicologici a gli altri membri della famiglia. Trattamento è complicato e spesso non è riesce completamente. A volte l’alcolista recupera una soddisfacente condizione di salute psicofisica ma al contempo la famiglia risulta segnata a vita dall’esperienza.

Enhanced by Zemanta