L’alcolismo è una dipendenza, una piaga che spesso ci fa dimenticare che chi beve è una persona malata, che fa violenza a se stessa, anche se rende la vita invivibile a parenti, amici e colleghi che finiscono con il manifestare reazioni negative delle quali poi sentirsene in colpa.

In alcuni casi, l’alcolista è schernito e disprezzato, giudicato come un essere senza dignità e pertanto non meritevole di aiuto.

Si tratta di una convinzione dovuta per lo più alla disinformazione da parte di chi non è un bevitore abituale. Anche se questo può essere un alibi non autorizza le persone vicine al “malato” a fingere di non poter fare nulla di utile.

La conoscenza dei danni causati dall’alcol è obbligatoria se si vuole dare supporto a chi vive il “problema”.

Questo è il primo passo di un cammino lungo e difficile nel caso di intenda aiutare un alcolista.

La seconda cosa da fare è mettersi nei panni dell’alcolista, cercare di capire le reali motivazioni che lo hanno portato alla dipendenza e agire su queste basi.

Ricordate che un dipendente negherà sempre la dipendenza e qualora lo ammettesse, dirà di essere in grado di smettere in qualsiasi momento, evitate accuratamente di cadere in questa manipolazione psicologica.

Aiutare un alcolista  è possibile. Bisogna essere forti, determinati e duri se si vuole raggiungere lo scopo.

Pertanto il dialogo è fondamentale. Nei rari momenti di lucidità occorre convincere il bevitore ad accettare una terapia disintossicante di supporto, sia medica sia psicologica.
Se si riesce a raggiungere questo risultato, poi bisogna impegnarsi totalmente, seguendo il paziente e non lasciandolo mai solo.

Molto spesso per aiutare un alcolista si utilizza una psicoterapia di gruppo.
Amici, parenti, colleghi, dovranno prestare il loro aiuto, passando qualche ora al giorno con il malato, distraendolo, coinvolgendolo in diverse attività, al fine di concedere riposo alla famiglia, che comunque resta il punto cardine della “sorveglianza”.

Concludendo, aiutare un alcolista non è certo facile, ma si può fare e con ottimi risultati.