La dipendenza da alcol e da droga (includendo nel termine tutte le nuove droghe) o farmaci, spesso vanno di pari passo. Ricerche mostrano che le persone che sono dipendenti da alcol hanno più probabilità rispetto alla media della popolazione di usare droghe, e le persone con tossicodipendenza sono molto più propense a bere alcolici. Il 64% degli alcolisti ha usato droga o è stato dipendente da farmaci ad un certo punto della propria vita.

I pazienti alcolisti o tossicodipendenti con problematiche congiunte alcol-droga sono soggetti a problemi più estesi e gravi di coloro soggetti ad una sola dipendenza. Le persone con dipendenze multiple hanno più probabilità di avere disturbi psichiatrici di personalità, disturbi di umore e disturbi d’ansia, sono più propense a tentare il suicidio e di soffrire di problemi di salute.

Le persone che fanno uso di alcol e droghe sono anche a rischio di interazioni pericolose tra queste sostanze. Per esempio, una persona che usa l’alcool con le benzodiazepine, prescritte o prese illegalmente, hanno un aumentato rischio di avvelenamento mortale.

Alcol e cocaina

Alcolisti hanno più probabilità rispetto alla media della popolazione di usare droghe e viceversa i tossicodipendenti

L’8% degli adulti (USA) ha affrontato disturbi da abuso di alcol, il 2% disturbi da consumo di droga e l’1% per entrambi. Tossicodipendenti o farmaco-dipendenti hanno più probabilità di avere disturbi da abuso di alcol rispetto agli alcolisti di avere disturbi da consumo di droga o farmaci.

L’alcol è una sostanza molto più disponibile di qualsiasi droga e la sua facile reperibilità spiega la maggiore casistica di tossicodipendenti che abusano anche di alcool. L’alcol è percepito come un sostitutivo  nei casi di forte desiderio e indisponibilità di sostanze. Giovani di età compresa fra i 18 e i 24 anni posseggono il più alto tasso di dipendenze alcol co-occorrenti, cioè di uso combinato di alcool ed altre droghe.

Si pensi ad esempio a quanto sia frequente fra i giovani che frequentano discoteche l’uso combinato di alcol ed ecstasy o amfetamino derivati. Gli uomini hanno più probabilità rispetto alle donne di avere problemi con l’alcool, le droghe, ma anche delle due sostanze combinate.