C’era una volta… la dipendenza da alcol e droga…  Sembra l’inizio di una brutta favola, in realtà è l’inizio della evoluzione umana, le dipendenze da alcol e droghe varie sono sempre esistite: ne troviamo testimonianza in antichi testi latini, in ricerche effettuate su popoli tribali, insomma nulla di sconosciuto, semplicemente dipendenze incurabili nei periodi bui della storia dell’uomo.

Oggi, la globalizzazione dovuta alla tecnologia che compie passi da gigante giorno dopo giorno ci porta a conoscenza di ciò che accade nel resto del mondo circostante, un bene prezioso quello della conoscenza, di fatto però, non tutti utilizzano saggiamente gli strumenti moderni, ed è così che si scoprono nuove dipendenze che non hanno nulla a che fare con sostanze chimiche e simili.

Cos’è una dipendenza?

Trattasi di una compulsione verso un’azione che non si può fare a meno di compiere continuamente, che condiziona la vita del soggetto colpito e di chi gli vive accanto:

  • Il gioco è una delle nuove dipendenze, ma non quello da tavolo con il quale molti uomini si sono rovinati e che in qualche modo era circoscritto; il gioco, oggi, corre sul filo della rete, nei locali pubblici ed è praticamente legalizzato, alla portata di tutti, persino dei giovanissimi. Le sale da gioco sono una realtà fisica e virtuale che coinvolgono l’utente fino a renderlo schiavo.
  • Lo stesso discorso si applica ai videogame, giovanissimi di entrambi i sessi non riescono a smettere di giocare, si isolano dalla famiglia, dagli amici, perdono il contatto con la realtà vivendo in simbiosi con il gioco al quale sono momentaneamente dediti.
  • Il sesso on line è diventata una vera piaga, pare che i soggetti coinvolti, dipendano esclusivamente da tale forma di soddisfazione sessuale per provare piacere.

Intorno a queste nuove forme di dipendenze girano miliardi di euro, un commercio redditizio che nessuno ha intenzione di far cessare, solo chi ne è colpito in prima persona può e deve decidere liberamente di ribellarsi a un sistema che cattura come la rete di un ragno!