Alcolismo: Cinque buone ragioni per disintossicarsi e restare sobri
Oggi ci sono molte ragioni per le quali un alcolista dovrebbe superare la sua paura della sobrietà e fare il grande passo. Qui ci sono alcune buone ragioni per dire no all’alcool.
La prima ragione per disintossicarsi e restare sobri: superare la miseria e lo stato confusionale
Quando si è bloccati in una dipendenza ci si abitua alla miserabile condizione di vita in cui si ritrova e alla sua connessa, perenne, condizione confusionale. Miseria e caos diventano una parte di ciò che siete, i nuovi “se stessi” con cui fare i conti.
Una confusione che giocherà a nostro sfavore quando, decisi di abbracciare la strada del recupero, alla fine ci si renderà conto che anche la sobrietà comporta una nuova serie di problemi che si vorrebbero evitare. Per imparare i benefici della sobrietà è necessario immergersi completamente nei “problemi”, spingersi oltre la paura e abbracciare il recupero. Ci vuole coraggio.
Seconda ragione per disintossicarsi e restare sobri: “persone curate, guariscono altre persone”
Queste ragioni non suonano molto entusiasmanti quando si è ancora alcolisti, ma rappresentano un dono straordinario quando si vive nella condizione di sobrietà . La propria vita potrebbe cambiare il corso della storia, se solo si fosse in grado guarire se stessi di alcolismo. Ciò potrebbe modificherà un milione di piccole decisioni in futuro e se si inizia a lavorare con altre persone nel recupero allora potrà davvero dare inizio ad un effetto a catena positivo che si espanderà.
Il vostro esempio e il vostro messaggio sul recupero potrebbe potenzialmente influenzare migliaia di altri nel lungo periodo. Oppure potrebbe semplicemente cambiare il corso della vostra vita e portare più felicità e gioia a chi è vicino a voi. In entrambi i casi ne sarà valsa la pena!
Terza ragione per disintossicarsi e restare sobri: massimizzare la durata della vita e la felicità generale
Non è facile ottenere statistiche precise su questo aspetto dell’alcolismo, ma alcuni stimano che in media un alcolista possiede un’aspettativa di vita, tragicamente, di 20 anni inferiore a chi non ne ha mai abusato. Molti alcolisti sono portati anche alla dipendenza dal fumo peggiorando la loro condizione di salute.
In che cosa consiste la felicità nel recupero? Uno stile di vita equilibrato è la chiave per la felicità a lungo termine nella sobrietà , ma ci vogliono mesi o addirittura anni per la maggior parte delle persone in recupero per realizzare questo ideale.
La felicità nella vita, non si ottiene con droga e l’alcol. La verità è che le dipendenze ci rendono la vita miserabile menzogna che possono farti felice , quando in realtà si sarà miserabile maggior parte del tempo . Se dubitate di questo allora siete sfidati a dimostrare a voi stessi. Certo è che la tua felicità non vale molto in realtà se non si impara anche ad apprezzarlo! Tutti crediamo che abbiamo bisogno di essere felici nella vita.
Ma in realtà abbiamo bisogno di essere felici ed essere grati. Senza il prezzo della gratitudine, noi semplicemente ci viziamo con ogni tipo di felicità che ci arriva, e che in realtà può condurci alla miseria, la miseria inevitabile della sua flessione.
Quarta ragione per disintossicarsi e restare sobri: Hai un lavoro importante da fare!
Non sei destinato a sederti dinanzi un televisore a bere tutto il tempo. C’è altro nella vita oltre a questo, e si possiede molto più potenziale di questo. La riabilitazione è tutta azione. Non si può semplicemente ascoltare un paio di suggerimenti e pigramente cercare di implementarli. Questa strategia non funziona affatto nel recupero. Con questo tipo di approccio pigro si avrà una ricaduta di sicuro.
Agire è la chiave di successo per un recupero rapido. L’azione è l’unico modo per liberarsi dai vecchi schemi di una vita da alcolista. Al fine di intraprendere questo cammino correttamente è necessario prima di tutto arrendersi. Pensateci. Se non si è davvero toccato il fondo e ci si è arresi alla propria dipendenza, allora ogni sforzo che si farà non sarà completo e forse non si avrà completamente rinunciato a quel vecchio stile di vita.
Come si fa a rimanere puliti e sobri in questo modo se non si vuole nemmeno cambiare? Non è possibile. Una persona che finalmente ha toccato il fondo che si è completamente arreso alla sua malattia è pronta a fare il lavoro. E questo è il punto più importante, perché la disintossicazione e la sobrietà c’è un sacco di lavoro. Ci sono suggerimenti che vanno messi in pratica ogni singolo giorno. Si deve lavorare, si deve spingere se stessi. Non è facile e ci vuole vero coraggio.
La maggior parte delle persone non spingono se stessi a fondo fino a quando non si rendono conto che stanno lottando per la loro vita. Questo è il motivo per cui così tanti alcolisti devono arrivare a perdere quasi tutto e toccare il fondo prima che diventino disposti a cambiare. La resa è ciò che guida il recupero. Non ci si arrende, quando le cose vanno bene. Ci si arrende quando la confusione e la miseria diventano schiaccianti.
Ragione finale per disintossicarsi e restare sobri: Tu meriti di avere una vita sana e felice
Ti meriti una vita felice e sana. Perché no? Tutti sul pianeta fanno il meglio che possono per questa ragione. Non hai sofferto abbastanza nella tua dipendenza? Tutta questa miseria non è troppo da sopportare? Ogni alcolista dovrebbe sperimentare i benefici di una sobrietà a lungo termine. La propria vita sarà sempre meglio se si è sobri e si lavora attivamente in un qualsiasi tipo di programma di recupero.
La maggior parte dei programmi di recupero si basano sul presupposto di una crescita personale. Ci si disintossica e si resta sobri con l’azione. Pensate a cosa significa essere alcolista. La regola di vita è quella di bere ogni giorno. Questo è il vostro difetto di funzionamento. Questo è ciò a cui ogni alcolista torna se non sta attento. Si deve costruire la propria forza interna nel recupero in modo che non si abbiano ricadute.
Occorre essere essere forti sul serio nel recupero. Con le azioni scolpite la vostra vita per rimuovere le scuse per una ricaduta. Modificate la vostra condizione di vita in modo da avere molto meno stress, miseria, e confusione. Prevenite le ricadute con uno stile di vita equilibrato. “Datevi meno occasioni per avere scuse per una ricaduta”. Questo renderà, come risultato, la vostra ripresa più forte.
Sono vicina ai 40 anni, da 10 bevo troppo, sono una donna avvenente, lotto giorno per giorno nel tentativo di non buttarmi via completamente, ma so benissimo che se non mi riducessi sempre a strafogarmi di alcool sarei molto meglio di quanto sono e non parlo soltanto di aspetto esteriore. Non sono in grado di portare avanti una relazione, non c’è da stupirsi, se tratto così me stessa e non mi dedico un pò di rispetto figuriamoci quanto ne posso riservare agli altri, per questo spesso mi sento sola e la spirale dell’alcool fa si che quando mi sento così finisco per affogare i dispiaceri con l’ausilio del mio peggior nemico. Adesso BASTA!!!! Ieri notte mi sono svegliata ancora stordita dalla sbronza della sera prima, disgustata e stanca, delusa e schifata di me stessa, mi sono fatta forza e ho guardato una lunga serie di video e documentari inerenti al veleno che mi autosomministro praticamente ogni giorno, ho trovato su youtube un reportage dedicato ad un ragazzo che è morto di alcolismo a 28 anni, mi ha sconvolta e mentre il video in questine mi metteva di fronte tutta questa scomoda realtà avrei voluto interromperne la visione, ma non l’ho fatto, ho accompagnato con il mio pensiero il fanciullo fino alla tomba assistendo alla disperazione dei suoi cari, provando una tristezza e una paura tanto forti da farmi credere che è giunto il momento di dire basta. Oggi sono salva, stasera non ho alcool a disposizione, sono al sicuro sola nella mia casa e per domani è già tutto pianificato, al risveglio mi sentirò serena e piena di energie, mi dedicherò alla cura della mia casa e della mia persona, mi aspetta anche il corso di ginnastica la sera, poi giovedì sarà dura, lavoro in un locale pubblico circondata da bottiglie di veleno, ma ho deciso che da questo momento ogni giorno dedicherò un pò del mio tempo alla lettura di articoli come quelli pubblicati nel Vostro sito perchè quanto leggo mi serve al pari dell’aria che respiro, i motivi che mi regalate sono da ricordare, rivedere e rivalutare ogni giorno, credo che questa volta riuscirò a trovare la forza di vincere il mostro che mi perseguita, grazie per tutto quello che pubblicate, grazie di cuore, sono certa che nel fine settimana scriverò un altro commento per manifestare la gioia di aver conquistato i miei nuovi primi giorni di vita vera. Elena.