Come smettere di bere e di avviare il recupero
Abuso di alcool e Alcolismo : Segni, effetti e trattamento
Superare una dipendenza da alcol può essere una strada lunga e accidentata . A volte , si può anche percepirla come impossibile. Ma non lo è.

Se sei pronto a smettere di bere e disposto a ottenere il supporto necessario, è possibile recuperare dall’ alcolismo o dal più semplice abuso di alcool, non importa quanto male la dipendenza ci faccia sentire o come ci si senta impotenti.

Non si dove aspettare fino a toccare il fondo, si può fare un cambiamento in qualsiasi momento, anche se toccare il fondo a volte è l’unico modo per trovare profonde motivazioni.

La maggior parte delle persone con problemi di alcol non decidano di fare un grande cambiamento di punto in bianco o di trasformare le loro abitudini di bevitori conpulsivi in una notte.

Il recupero è di solito un processo più graduale. Nelle prime fasi del cambiamento, la negazione è un enorme ostacolo. Anche dopo aver ammesso di avere un problema con l’alcol, ci si può inventare scuse e “trascinare i piedi”.

E ‘ importante riconoscere la ambivalenza ambivalenza nei confronti dell’alcol. Se non si è sicuri, se si è pronti a cambiare o siete alle prese con la decisione, può aiutare il pensiero dei costi e benefici di ogni scelta.

Tecniche per tentare da soli di ridurre o smettere di bere

Tecniche per tentare da soli di smettere di bere

Valutare i costi del beneficio del bere

Fare una tabella come questa, nella valutazione dei costi e benefici del bere indicando le vostre prerogative.

I vantaggi del bere :

  • Mi aiuta a dimenticare i miei problemi .
  • Mi diverto quando bevo .
  • E’ il mio modo di rilassarsi e distendersi dopo una giornata stressante.

Costi del bere :

  • Ha causato problemi nei miei rapporti .
  • Mi sento depresso, ansioso , e ho vergogna di me stesso.
  • Il bere mette in crisi la mia prestazione lavorativa e le responsabilità familiari.

Vantaggi del non bere:

  • I miei rapporti probabilmente migliorano.
  • Mi sentirei meglio mentalmente e fisicamente.
  • Avrei avuto più tempo ed energia per le persone e le attività a cui tengo.
  • Costi del non bere :
  • Dovrei trovare un altro modo di affrontare i problemi.
  • Dovrei perdere i miei compagni di bevute.
  • Dovrei affrontare le responsabilità che sto ignorando.

Trattamento di alcol e recupero 2: Fissare obiettivi e prepararsi al cambiamento

Una volta che hai preso la decisione di cambiare, il passo successivo è stabilire obiettivi possibili chiaramente . Siate specifici, realistici, e chiarite i vostri obiettivi.  Vuoi smettere di bere del tutto o semplicemente ridurre? Se il vostro obiettivo è quello di ridurre il bere, decidere in quali giorni si beve e quante e quali bevute concedersi in qui giorni. Cercate di impegnarvi a non bere affatto per almeno due giorni a settimana.

Volete smettere di bere o iniziare a bere di meno? Domani? Fra una settimana? Il prossimo mese ? Entro sei mesi? Se state cercando di smettere di bere, impostate una specifica data di cessazione.  Dopo aver impostato i vostri obiettivi siano essi per smettere oppure ridurre il bere, scrivete alcune idee su come ci si può aiutare a raggiungere questi obiettivi.

Per esempio:

  • Sbarazzarsi di tentazioni. Rimuovere tutte le bevande alcoliche, bicchieri, e tutto ciò che ci induce a bere sia da casa che in ufficio.
  • Annunciate il vostri obiettivi. Lasciate che amici, familiari e colleghi di lavoro sappiano che si sta cercando di smettere di bere. Se qualcuno beve, chiedere loro di aiutare il vostro recupero e di non farlo di fronte a voi.
  • Anticipate i vostri nuovi limiti. Mettere in chiaro che bere non sarà consentito in casa e che non si può essere in grado di partecipare ad eventi in cui viene servito alcool.
  • Evitate cattive influenze. Tenete a distanze da persone che non supportano i vostri sforzi per smettere di bere o che non di rispettano i limiti che avete impostato. Questo può significare rinunciare a certi amici e contatti.
  • Imparate dal passato. Riflettete sui precedenti tentativi di smettere di bere. Cosa ha funzionato? Che cosa non avete fatto? Cosa si può fare in modo diverso questa volta per evitare le insidie?

Posso ridurre il mio bere o devo smettere completamente di bere?

Avere o meno successo nello smettere di bere dipende dalla gravità del problema che si ha con l’alcol.  Se si è un alcolizzato, che, per definizione, significa non in grado di controllare il consumo di alcol è meglio cercare di smettere di bere del tutto. Ma se non si è pronti a fare questo passo, o se non si possiede un problema di abuso di alcol, ma si vuole ridurre per motivi personali o di salute, allora seguite i seguenti suggerimenti.

Impostate un obiettivo di consumo di alcol. Scegliete un limite alle vostre bevute . Assicuratevi che il vostro limite non è più di un bicchiere al giorno se sei una donna, o due bicchieri al giorno se sei un uomo. Ora scrivete il vostro obiettivo su un pezzo di carta. Mettetelo dove si possa vedere, ad esempio sul vostro frigorifero o sullo specchio in bagno.

Tenere un “diario” del vostro bere. Segna ogni volta che si beve a settimana. Cercate di mantenere il vostro diario per 3 o 4 settimane. Questo ti mostrerà quanto si beve e quando. Ci si può sorprendere da soli. Quanto è diverso il vostro obiettivo con quanto si beve adesso?

Non tenere tentazioni in giro. Bevete lentamente. Quando si beve, sorseggiare il vostro drink lentamente. Prendetevi una pausa di 1 ora tra le bevande. Bevete soda, acqua o succo di frutta dopo un drink con alcol. Non bevete a stomaco vuoto! Mangiare qualcosa quando bevete.

Prendetevi una pausa dall’alcol. Scegliete un giorno o due ogni settimana, in cui non bevete affatto. Quindi, cercare di smettere di bere per 1 settimana. Pensate a come vi sentite fisicamente ed emotivamente in questi giorni. Quando si riesce a sentirsi meglio, si può trovare più facile la strada per smettere completamente.

Alcune persone possono smettere di bere da sole, mentre altre hanno bisogno di controllo medico al fine di riabilitarsi dall’alcol in modo sicuro e più confortevole possibile. Quale opzione è meglio per voi dipende da quanto avete bevuto, da quanto tempo si ha il problema e degli altri problemi di salute che si hanno.

Riabilitarsi dall’alcol

Quando si beve molto e spesso, il vostro corpo diventa fisicamente dipendente dall’alcol e passa attraverso i problemi dell’astinenza se improvvisamente si smette di bere. I sintomi di astinenza da alcol da lieve a grave, comprendono :

  • Mal di testa
  • Convulsioni
  • Sudorazione
  • Nausea o vomito
  • Ansia e agitazione
  • Crampi allo stomaco e diarrea
  • Difficoltà a dormire o concentrarsi
  • Elevata frequenza cardiaca e pressione sanguigna

Sintomi di astinenza da alcol iniziano di solito entro poche ore dopo aver smesso di bere, la punta critica in un giorno o due e i miglioramenti appaiono entro cinque giorni. In alcuni alcolisti, l’astinenza non è solo sgradevole, può mettere l’individuo in pericolo di vita.

Chiamare il 118 o andare al pronto soccorso se si verifica uno dei seguenti sintomi di astinenza:

  • vomito grave
  • confusione e disorientamento
  • febbre
  • allucinazioni
  • agitazione estrema
  • crisi epilettiche o convulsioni

I sintomi sopra elencati possono essere un segno di una grave forma di astinenza da alcol chiamato delirium tremens, o DTS. Questa rara , condizione d’emergenza provoca cambiamenti pericolosi al modo in cui il cervello regola la circolazione e la respirazione, quindi è importante raggiungere l’ospedale immediatamente.

Ho bisogno di andare a disintossicarmi ?

Se si è un bevitore dilungo periodo, un forte bevitore, potrebbe essere necessario una disintossicazione medicalmente supervisionata . La disintossicazione può essere ottenuta su base ambulatoriale o in un ospedale o di una clinica per il trattamento degli alcolisti, dove possono essere prescritti farmaci per prevenire le complicanze mediche e alleviare i sintomi di astinenza. Parlate con il vostro medico o uno specialista di dipendenze per saperne di più.

Mentre lavorate sulla vostra sobrietà che è solo il primo importante passo, solo l’inizio della completa riabilitazione dall’alcol. Riabilitazione che può passare per un trattamento professionale, ma stare lontani dall’alcool nel lungo periodo, è necessario costruire una nuova vita piena di significato in cui il bere non ha più posto.

(continua…)

Se trovate utile questo articolo, scrivete un commento. Grazie